La riscoperta della vendita – SalesCult 2016

 

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un rinnovato interesse del mondo accademico e degli studiosi di management per la funzione vendite. Sono numerosi gli articoli accademici nel 2015 che hanno trattato della forza vendita e della loro utilità nell’attuale scenario competitivo.

Il mercato cambia rapidamente, innovazioni tecnologiche che stravolgono modelli di business consolidati, bisogni dei clienti che mutano repentinamente a volte senza un preavviso e che quindi non riescono ad essere previsti dalle ricerche di mercato per cui è necessario un monitoraggio ed una osservazione continua direttamente sul campo.

Il venditore assume quindi un’importanza strategica nel suo operare come una “sonda” per la raccolta dei dati utili all’azienda per comprendere le dinamiche del mercato.

Per poter svolgere questo compito ha bisogno di allargare la propria sfera di competenze andando oltre la semplice funzione transazionale e aumentando la sua abilità di relazione, completandola con competenze utili a comprendere meglio il proprio cliente ed il suo lavoro.

Creatività, innovazione, progettualità sono aspetti imprescindibili per chi svolge il lavoro di vendita oggi.

 

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